Progetto CATCH -Children Architect To Create Homes

Logo CatchDa sempre il nostro Istituto cerca di essere un  luogo ricco di stimoli culturali, un vero e proprio microcosmo in cui gli alunni abbiano la possibilità di confrontarsi con molteplici esperienze per sviluppare un’identità consapevole e aperta.

In quest’ottica si inserisce la nuova sfida che la nostra scuola ha deciso di affrontare: il progetto Erasmus plus  “CATCH” (CHILDREN-ARCHITECT TO CREATE HOMES) che negli anni 2014/2016 darà  alla nostra comunità la possibilità di entrare in contatto con  cinque scuole di altrettanti paesi europei: Istanbul (Turchia), Atene (Grecia), Bruxelles (Belgio), Porto (Portogallo), Bialistock (Polonia).

L’Agenzia nazionale che ha valutato e selezionato  le diverse candidature di partenariato ha ritenuto la nostra proposta progettuale meritevole e di significativo spessore educativo-didattico, tanto da indicare il nostro IC tra gli unici tre finanziati in tutto l’ Abruzzo.

Il progetto, sovvenzionato dall’Unione Europea, consentirà a docenti e alunni  di trascorrere periodi nelle scuole partner e di vivere in prima persona esperienze di alto valore formativo.

Grazie alla metodologia innovativa “Arkii”   elaborata in Finlandia e al supporto e alla consulenza di docenti delle facoltà di architettura dei paesi coinvolti, gli alunni potranno collaborare con i partner sul tema dell’architettura. Questa disciplina, di solito poco valorizzata nei curricoli scolastici, è  espressione della storia e della cultura dei popoli e per questo veicola i valori di cittadinanza attiva, comprensione tra i popoli, superamento degli stereotipi, integrazione e progettualità. Gli alunni  saranno inoltre stimolati a praticare la lingua inglese in situazioni comunicative significative.

16 Luglio 2018