RICORDARE PER NON RIPETERE

arbet

27500575 10210494362060824 915815749276590905 o

Istituita in Italia nel 2000 con legge 211 del 20 luglio 2000, la Giornata della Memoria si celebra il 27 gennaio, data in cui le Forze Alleate liberarono Auschwitz dai tedeschi. Al di là di quel cancello, oltre la scritta “Arbeit macht frei” (“Il lavoro rende liberi”) apparve l’inferno e il mondo vide, allora, per la prima volta, quel che era successo, conoscendo lo sterminio in tutta la sua realtà. Il significato della Giornata della Memoria, d’altronde, è proprio questo: far luce sul passato perché non si compia mai più un simile scempio.

Di questa opinione è il grande Primo Levi che diceva: “Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo” e ciò vale “per ogni sterminio, genocidio ed attacco all’umanità per mano di altri uomini.

Quanto al termine Shoah, significa “catastrofe” ed ha sostituito il termine “olocausto”, usato, in precedenza, per definire lo sterminio nazista in quanto, col suo richiamo al sacrificio biblico, dava implicitamente un senso a questo evento e alla morte, invece insensata e incomprensibile, di milioni di persone.

Quest'anno per il giorno della memoria, le classi III  A e III B della Scuola Secondaria di I grado di Castel Frentano e il gruppo Aulos, proporranno momenti di riflessione sulla shoah, attraverso l' interpretazione di poesie e musiche.

RICORDARE PER NON RIPETERE

L'evento si terrà sabato 27 gennaio alle ore 10.00   presso il Teatro Di Loreto – Liberati di Castel Frentano e sarà presentato dal giornalista e storico castellino Matteo Del Nobile.

La comunità  castellina è invitata a partecipare.

28 Maggio 2018

26.2°C